MOLLO ACADEMY: CORSO SULL'USO IN SICUREZZA DEI TRATTORI AGRICOLI E FORESTALI
L’art. 73 comma 4 del D. Lgs. 81/2008 impone che gli incaricati all’uso di attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità ricevano una formazione adeguata e specifica.
Tra queste attrezzature rientrano i trattori agricoli e forestali.
La formazione per la conduzione di trattori agricoli e forestali è obbligatoria per tutti coloro che ne fanno uso, ovvero:
– I lavoratori dipendenti
– I lavoratori autonomi (inclusi i coltivatori diretti del fondo)
– I datori di lavoro
– I collaboratori familiari
Tramite l’erogazione dello specifico CORSO TRATTORI AGRICOLI E FORESTALI, Mollo Academy ha l’obiettivo di formare gli operatori, dando loro le necessarie competenze per un uso sicuro dei mezzi, e consentire così alle aziende di ottemperare agli obblighi di legge.
Al termine del corso ciascun partecipante riceve un attestato e un patentino in conformità all’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e al D. Lgs. 81/08.
Come previsto dall’Accordo stesso, la validità del patentino è di 5 anni, scaduti i quali potrà essere rinnovato previa partecipazione ad un corso di aggiornamento.
Il conseguimento dell’abilitazione è necessario anche nel caso di uso saltuario o occasionale del trattore. In caso di violazione, per il datore di lavoro è prevista un’ammenda da € 1.325,20 a € 5.699,20 e, in casi estremi, l’arresto da due a quattro mesi.
Mollo Academy fornisce inoltre alle imprese la consulenza per accedere ai fondi interprofessionali per finanziare gratuitamente qualsiasi tipo di formazione in azienda, compresi i corsi sull’utilizzo in sicurezza dei trattori agricoli e forestali..
Per maggiori informazioni è possibile contattarci al numero 199.117766 o scriverci a formazione@mollonoleggio.com.
Per conoscere il calendario completo dei corsi: https://www.mollofratelli.com/category/formazione/
Potrebbe interessarti anche...
come possiamo aiutarti?
Inviaci la tua richiesta,
risponderemo tempestivamente a tutte le tue domande.