Normativa formazione

Il D.LGS 81/08 ed il nuovo Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 regolamentano l’obbligatorietà di formazione per mezzi, macchinari ed attrezzature.

La Mollo Formazione si propone come Centro di Formazione, erogando corsi specifici sull’uso di queste attrezzature per la movimentazione di materiali e persone, assistendo il cliente nell’opera di adeguamento alle nuove disposizioni in materia di sicurezza e formazione dei lavoratori.

Qui di seguito le due normative sopracitate:

DECRETO LEGISLATIVO 81/8 »
SCARICA IL PDF “TU 81-08 – Ed. Maggio 2014”

ACCORDO STATO REGIONI »
SCARICA IL PDF “T.U. 81_08_Accordo completo Stato Regioni”

 

Formazione: il punto di partenza per la vostra sicurezza

Mollo S.r.l. è un Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione Piemonte
(Certificato n° 1166/001) con Determinazione Dirigenziale n° 52 del 04/02

La legge 81/08 ha determinato una svolta nella gestione della sicurezza sul lavoro specificandone i dettami della formazione.

La formazione sull’uso delle attrezzature di lavoro è un obbligo di legge regolamentato appunto dal D.LGS 81 del 2008 (e già dalla precedente Legge 626). Il 12 marzo 2012 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’Accordo Stato Regioni (a completamento del Testo Unico 81), sanzionatorio dal 12 Marzo 2013, il quale ha definito i macchinari per cui è richiesta una specifica abilitazione e regolamentato le modalità di erogazione della formazione. Questo decreto rafforza l’obbligo, a carico del datore di lavoro, di provvedere all’informazione, formazione e addestramento dei lavoratori addetti all’uso di specifiche attrezzature che ne potrebbero compromettere la sicurezza, se utilizzate incautamente. Sono state inoltre inasprite le sanzioni amministrative e penali per chi non rispetta la normativa, indipendentemente dal concreto verificarsi di un infortunio.

In particolare l’accordo Stato-Regioni prevede che tutti coloro che si sono formati prima del 12 marzo 2013, data di entrata in vigore dell’accordo, sono obbligati a partecipare a corsi di aggiornamento per regolarizzare la propria formazionee entro e non oltre il 12 marzo 2015.

Mollo Formazione, con l’obiettivo di assistere il cliente a 360° nell’opera di adeguamento alle nuove disposizioni in materia di sicurezza, ha strutturato specifici percorsi di formazione frontale per il corretto utilizzo delle attrezzature per il sollevamento/movimentazione di carichi e persone, ha sviluppato una formazione e-learning su piattaforma certificata per i corsi gestibili in modalità FAD.

I punti di forza:

  • possibilità di personalizzare la formazione in base alle esigenze del cliente, estrema agilità e rapidità nell’organizzazione dei corsi, presso le sedi Mollo oppure presso altre sedi, a seconda delle necessità dei clienti
  • anni di esperienza nei settori della formazione e del noleggio delle macchine
  • per i corsi in sede Mollo, la possibilità di testare praticamente un numero elevato di macchinari divers

I corsi, erogati da istruttori qualificati e con pluriennale esperienza nel settore, si differenziano per tipologia di macchinario, suddividendosi in moduli teorici e pratici, con durate variabili in base a quanto previsto dalla normativa vigente. I partecipanti dovranno superare verifiche intermedie obbligatorie, per confermare l’effettivo apprendimento.
Mollo è, inoltre, Centro di Formazione autorizzato dell’IPAF (organo ufficiale mondiale di cultura della sicurezza nell’accesso aereo) e organizza corsi su piattaforme aeree a riconoscimento internazionale, per chi opera all’estero.

Il centro è a vostra disposizione:
dal LUNEDI’ al VENERDI’, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00

I nostri recapiti:

 Tel: 0173.444885
 Fax: 0173.444886
formazione@mollonoleggio.com

come possiamo aiutarti?

Inviaci la tua richiesta,

risponderemo tempestivamente a tutte le tue domande.

Compila il form
Accetto il trattamento dei dati personali come descritto nell’ Informativa *

Potrebbe interessarti anche...

Scopri cos’altro potrebbe esserti utile
Mollo srl
C.so Canale, 112 - 12051 Alba (CN) - Tel. +39 0173 444811 - info@mollofratelli.com - P. Iva 03245340041 - C.C.I.A.A DI CUNEO N. 03245340041