Media: TCE Magazine
Data: 07/09/2023
Titolo: Intervista a Mauro Mollo: Crescita, Innovazione e Leadership nel Settore del Noleggio
______________________________________________________________________________
Quest’anno Mollo Noleggio ha scalato ancora una volta la classifica mondiale dei noleggiatori posizionandosi alla 108a posizione. Ne abbiamo parlato con il Presidente Mauro Mollo che ci ha anche dato degli interessanti spunti su cosa sta accadendo nel settore del noleggio.
È un periodo molto interessante per il mondo del noleggio, un mercato che, anche nel nostro Paese, sta vivendo anni di crescita quantitativa e qualitativa. Cresce il numero di operatori, crescono i fatturati, cambiano e si approfondiscono la professionalità e le competenze.
Ne abbiamo parlato con Mauro Mollo, Presidente di Mollo Noleggio, un’Azienda che, nel settore, non ha bisogno di presentazioni.
Nella classifica IRN (International Rental News) pubblicata a giugno, Mollo Noleggio si è posizionata al 108° posto nel mondo e al 40° in Europa, con un importante balzo in avanti rispetto al posizionamento dell’anno scorso.
Abbiamo chiesto a Mauro Mollo di raccontarci come e perché Mollo Noleggio, che ha già raggiunto ragguardevoli livelli di sviluppo e posizionamento internazionale, continua a innovarsi e innovare, e di parlarci del mercato del noleggio di oggi, dove sta andando e con quali esigenze.
“Il mondo del noleggio sta vivendo un momento tanto prospero quanto delicato. La crescita a cui stiamo assistendo infatti è sicuramente positiva, ma è un’onda che dobbiamo cavalcare nel modo giusto, con lungimiranza e consapevolezza, per non subire domani gli effetti del fisiologico andamento del mercato. Sappiamo che ancora oggi il noleggio è trascinato da altri trend, come gli incentivi all’edilizia ad esempio. Ed è proprio questa consapevolezza che ci dice che è fondamentale continuare a dare struttura e solidità alle nostre Aziende, per essere sempre pronti a reggere ciò che potrebbe accadere domani”.
Sono diversi gli aspetti su cui Mollo Noleggio punta per essere una realtà solida e strutturata. Tra questi: la capillarità sul territorio, la cura dell’offerta, l’attenzione verso il personale, la sensibilità alle tendenze del mercato.
Per Mollo la presenza capillare sul territorio è un aspetto fondamentale. “Quest’anno – spiega il Presidente – abbiamo segnato la ‘pietra miliare’ dei 50 punti noleggio operativi in Italia. In questa prima parte dell’anno abbiamo aperto 2 nuove filiali (a Sassuolo e Rimini) e presto ne inaugureremo una terza a Pordenone. Dopo le acquisizioni effettuate nel 2022 di Parmiani Noleggi e di Monia Noleggi, nel primo semestre di quest’anno abbiamo acquisito altre 2 aziende (la PMP di Udine e Manetta Noleggi in Provincia di Teramo) che sono entrate a far parte del nostro Gruppo.
Proprio la capillarità è anche uno dei motivi per cui abbiamo scelto di essere sponsor del Giro d’Italia per il secondo anno consecutivo. Un evento unico, che ci permette di vivere il territorio da vicino, al fianco dei nostri clienti, di mettere in campo le nostre macchine e il nostro know-how, per realizzare insieme uno spettacolo seguito e atteso a livello internazionale. Uno spettacolo che ha, tra le sue peculiarità, quella di valorizzare il nostro territorio, da nord a sud. È proprio di questo che noi vogliamo essere parte”.
La solidità di un’Azienda di noleggio non può prescindere dal parco mezzi che mette a disposizione.
Quello di Mollo Noleggio è ampio e generalista, va dalle piccole macchine per l’edilizia, alle piattaforme per lavori a grandi altezze (fino a 75 mt) alle gru per edilizia, e ancora movimento terra, attrezzature, monoblocchi e container, bagni mobili… praticamente tutto ciò che può servire in settori quali l’edilizia, l’industria, l’agricoltura, gli eventi.
“Investiamo continuamente sulla nostra flotta noleggio – spiega sempre Mauro Mollo – guardando alle innovazioni e ascoltando le tendenze del mercato e le necessità dei nostri clienti. Il nostro parco mezzi è ampio, estremamente diversificato, con oltre 13.500 unità e un’età media di soli 4,17 anni. Una flotta di questo tipo ci rende sicuramente competitivi, ma ci consente anche di immettere sul mercato attrezzature e macchine sicure”.
La sicurezza è un altro aspetto fondamentale su cui Mollo Noleggio punta da sempre.
Uno dei modi attraverso cui Mollo fa sicurezza è la grande attenzione alla qualità delle macchine immesse sul mercato.
“Se da un lato la nostra flotta è molto giovane e costantemente aggiornata con soluzioni innovative e altamente tecnologiche – continua Mauro Mollo – dall’altro c’è un costante lavoro di manutenzione ordinaria per preservare le macchine in una condizione d’uso sempre ottimale“.
La sicurezza si fa anche con la formazione che l’Azienda eroga tramite la Mollo Academy, un ente formativo che propone corsi per l’utilizzo in sicurezza delle attrezzature da lavoro, e che dal 2013 ad oggi ha formato oltre 40.000 operatori.
“Oltre al servizio di formazione che diamo ai nostri clienti – precisa sempre il Presidente – parlando di questo tema trovo importante sottolineare anche l’aspetto della formazione interna, quella che eroghiamo ai nostri dipendenti, che è fondamentale per dare struttura all’Azienda.
Un’azienda oggi non può essere competitiva senza le competenze, e le competenze si raggiungono con l’apprendimento continuo. Questo è un concetto valido trasversalmente ma, nel nostro settore, è un aspetto fondamentale. Lo sviluppo a cui stiamo assistendo nel mondo del noleggio, deve andare di pari passo con la professionalizzazione di chi eroga questo servizio.
Il noleggio professionale è, e deve essere, sempre più distante da vecchie formule di “prestito” e accordi improvvisati.
Ad esempio, si riscontra ancora la presenza di noleggiatori che non riescono ad offrire, insieme alle macchine, un’adeguata assistenza tecnica e commerciale. In caso di guasto o inconvenienti con le attrezzature, queste realtà non sono strutturate per supportare il cliente e finiscono per indirizzarlo al centro assistenza del costruttore per ottenere il supporto di cui ha bisogno.
Per noi, che abbiamo l’obiettivo di semplificare alle aziende l’accesso ai macchinari, un servizio di questa natura non può garantire la sicurezza, l’affidabilità e la serietà che perseguiamo.
Questa situazione è generalmente dovuta alla mancanza di competenze, ma anche alla mancanza di una visione professionale dell’attività.
Ecco perché serve formazione e noi investiamo molto sulla formazione dei nostri collaboratori”.
Anche per il settore del noleggio è fondamentale ascoltare il mercato per captare le tendenze e dare risposte tempestive. Ma quali sono le tendenze e le esigenze di oggi?
“Ho già accennato prima all’aspetto dell’ innovazione tecnologica. È fondamentale proporre soluzioni innovative ai clienti. Molti infatti ci scelgono proprio perché, tramite noi, possono avere accesso ad attrezzature nuove e innovative altrimenti difficili da trovare, impegnative da acquistare, o che implicano una spesa considerevole a fronte però di un utilizzo saltuario. La nostra attenzione alle novità e all’innovazione, ci consente di avere in flotta macchine per ogni esigenza.
Ma l’ascolto del mercato e dei suoi trend va oltre la macchina e la tecnologia in sé, interessando anche le modalità di fruizione dei beni e dei servizi.
Oggi il cliente ha bisogno di soluzioni smart e infatti, quello che noi vogliamo fare, è velocizzare e semplificare il percorso che porta il cliente alla risoluzione del suo problema.
La digitalizzazione ad esempio ci sta aiutando molto in questa direzione. Abbiamo digitalizzato i contratti di noleggio, la documentazione riguardante le macchine (con i qr code adesivi apposti sui mezzi), i certificati dei corsi… il cliente ha accesso a molte informazioni tramite smartphone e app . Abbiamo creato servizi come il noleggio fai da te 24/7 che permette al cliente di ritirare e riconsegnare un macchinario in totale autonomia e sicurezza, quando vuole, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Inoltre, tramite gli oltre 8500 satellitari installati sui nostri mezzi, il cliente può accedere direttamente a molte informazioni, ad esempio può verificare in qualsiasi momento da remoto quando un mezzo è stato acceso e spento.
Altro aspetto a cui siamo particolarmente attenti è quello della sostenibilità. Si tratta di una sensibilità che è sempre più diffusa, che sia noi che i nostri clienti percepiamo come responsabilità. Ma rappresenta anche una grande opportunità di efficientamento.
La digitalizzazione dei documenti ad esempio, è stata una scelta sicuramente sostenibile perché abbiamo ridotto di moltissimo l’uso della carta (120.000 fogli ogni anno), ma ci ha anche consentito di migliorare l’accessibilità alle informazioni, ottimizzarne l’archiviazione, velocizzare e semplificare il servizio al cliente.
La sostenibilità è anche sulle macchine che proponiamo. Dal 2017 abbiamo iniziato a orientare le nostre scelte d’acquisto su attrezzature meno impattanti: macchine elettriche, ibride, motorizzazioni Euro 6 e Stage V… Di recente abbiamo anche creato il nuovo logo, Blue & Green®, che identifica, all’interno della nostra flotta, le soluzioni più sostenibili”.
Alla luce di quello che ci ha raccontato Mauro Mollo è evidente quali sono gli ingredienti che hanno consentito a Mollo Noleggio di diventare l’azienda leader nel proprio settore e fare la differenza. Senza una solida struttura e organizzazione non si scalano le classifiche internazionali.
Mollo Noleggio è una realtà totalmente italiana e, il suo ottimo posizionamento nella classifica IRN, tiene alto il nome del noleggio Made in Italy.
Inviaci la tua richiesta,
risponderemo tempestivamente a tutte le tue domande.
Mollo srl
C.so Canale, 110 - 12051 Alba (CN) - Tel. +39 800.61.46.16 - info@mollonoleggio.com - P. Iva 03245340041 - C.C.I.A.A. di Cuneo N. 03245340041 - Cap. Soc 100.000€ interamente versato
#noleggiamosoluzioni ®
Mollo Servizi srl
Viale Artigianato, 59 -12051 Alba (CN) - Tel. +39 800.61.46.16 - info@molloservizi.com - P. Iva 03971860048 - C.C.I.A.A. di Cuneo N. 327263 - Cap. Soc 100.000€ interamente versato
Mollogru srl
C.so Canale, 130 - 12051 Alba (CN) - Tel. +39 0173 361939 - info@mollogru.it - P. Iva 02436020040 - C.C.I.A.A. di Cuneo N. 02436020040 - Cap. Soc 15.300€ interamente versato
Parmiani Noleggi srl
Via del Buon Consiglio 115 – 23020 Montagna in Valtellina (SO) - Tel. 0342 217179 - info@parmianinoleggi.it - P. Iva 00915610141
Manetta Noleggi srl
Contrada Ripoli – 64023 Mosciano Sant'Angelo (TE) - Tel. 085 8071412 - mosciano@manettanoleggi.com - P. Iva 01795530672